Dott. Ivano Pacucci

TERAPIA INTEGRATA

POTENZIARE LA SALUTE PER PREVENIRE LE MALATTIE

L’APPROCCIO

METODI, PRATICHE E TECNICHE SCIENTIFICHE

Il mio approccio si basa sull’unione di pratiche, metodi e tecniche di grande valore scientifico.
Osteopatia, nutrizione, esercizio fisico, integrazione nutraceutica, lavoro interiore e coaching fanno parte delle tecniche che utilizzo per lavorare sia sui fattori fisici che mentali.
Tutte queste tecniche, integrate tra loro, lavorano in sinergia grazie all’interazione reciproca tra il comportamento, l’attività mentale, il sistema nervoso, il sistema endocrino ed il sistema immunitario.

EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA

LIFESTYLE COACH

La terapia integrata tiene conto di tutti gli stimoli e le dinamiche che influiscono sulla salute della persona, a partire dallo stile di vita.
Uno stile di vita sano potenzia lo stato di salute, previene le patologie e, in alcuni casi, ha anche la possibilità di rendere reversibili alcune patologie.

Durante le sedute di life coaching analizzo quei comportamenti quotidiani che incidono sullo stato di salute, stimolo la presa di coscienza e metto in pratica le migliori strategie scientifiche per favorire un cambiamento comportamentale adeguato, per organizzare al meglio le giornate, per contrastare lo stress e per instaurare delle sane abitudini quotidiane.

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

NUTRIZIONE

I ritmi frenetici della società odierna e lo stress quotidiano portano spesso a seguire diete povere di nutrienti e a ricercare soluzioni di appagamento facili e immediate (junk food, alcolici, farmaci, fumo e altro).

Una dieta attenta e consapevole aiuta a prevenire l’insorgenza di quadri patologici problematici come sovrappeso, obesità, ipertensione, patologie cardiovascolari, ecc.

Col mio metodo cerco di impostare un regime alimentare corretto, valido per tutta la vita e non solo per un periodo di tempo limitato. Solo in questo modo è possibile instaurare delle sane abitudini che consentiranno le massime prestazioni dell’organismo e la prevenzione delle patologie.

LA PRATICA DELL’EQUILIBRIO

OSTEOPATIA

L’osteopatia nasce verso la fine dell’Ottocento grazie all’intuizione di un medico americano, Andrew Taylor Still, il quale identifica nella ridotta mobilitizzazione dei tessuti la causa delle malattie. Still sostiene che “aggiustando” la struttura corporea immobilizzata si poteva ripristinare il naturale funzionamento del corpo.

Le restrizioni di mobilità del corpo oggi sono chiamate, dall’organizzazione mondiale della sanità, disfunzioni somatiche e catalogate come anomalie del sistema muscolo scheletrico. Il trattamento manuale di queste disfunzioni è alla base del metodo osteopatico.

Nella mia pratica quotidiana, utilizzo l’osteopatia prima di tutto come mezzo di diagnosi e, dunque, attraverso la valutazione palpatoria, riesco a recuperare informazioni importanti sui sistemi in sofferenza e a comprendere le problematiche del paziente.

GESTIRE LA MENTE

POSTURAL MIND

Gestire la mente significa, prima di tutto, sviluppare la consapevolezza di esistere.
Il mio lavoro, perciò, è stato quello di unire metodi di correzione posturale, a metodi di gestione mentale, ed infatti, il corso si basa su tecniche scientifiche di ascolto e percezione del corpo, della postura, delle funzioni fisiologiche dell’organismo e della mente.
Questo tipo di lavoro, consente di avviare, e nel tempo perfezionare, la relazione tra mente, corpo e spirito.

Postural Mind si prefigge di raggiungere più obiettivi:

· Capacità di ascolto e consapevolezza corporea mentale e posturale;
· Capacità di ascolto e gestione degli stati tensivi e dolorosi;
· Capacità di ascolto e gestione delle emozioni;
· Miglioramento della postura;
· Capacità di gestione dello stress;
· Miglioramento delle funzionalità dell’organismo (funzione degli organi, del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema muscolare);
· Miglioramento dello stile di vita.