Per capire cosa fa un life style coach è importante capire, prima di tutto, cosa fa un coach.
Il coach è un professionista che, dopo una specifica formazione, ha acquisito delle tecniche e delle strategie utili per guidare lo sviluppo personale di una persona.
Offre un servizio di supporto e induce all’acquisizione di consapevolezza, di responsabilità e di fiducia per il raggiungimento di uno specifico obiettivo personale. Fornisce stimoli, attraverso i giusti input, per far emergere le risorse, e gli strumenti giusti, per superare i problemi che sono da ostacolo al raggiungimento di determinati obiettivi.
Il life style coach utilizza, quindi, le strategie del coaching, per superare le difficoltà che impediscono il miglioramento dello stile di vita.
Per stile di vita si intende quei comportamenti che gli individui assumono nella quotidianità, e che incidono in modo significativo sulla salute.
Oggi viviamo in una società in cui i ritmi frenetici imposti, il bombardamento costante di input ambientali, un ambiente poco sicuro, la focalizzazione sulle notizie negative, le mansioni e gli incarichi sempre più incessanti, inducono a vivere costantemente sotto stress, ad avere giornate caotiche e poco organizzate con la conseguente generazione di stati emotivi alterati (stati d’ansia, di paura, di ipervigilanza e di iposoddisfazione). Tutto questo porta , per via dei nostri centri di ricompensa, a ricercare un senso di pace e di appagamento, attraverso soluzioni facili ed immediate, che molto spesso coincidono con comportamenti dannosi (consumo di junk food, alcol, fumo, farmaci, e tanto altro) che nel tempo diventano abitudini scorrette.
Il life style coach analizza i comportamenti e le cause di questi, stimola alla consapevolezza e alla presa di coscienza, e attua le migliori strategie scientifiche, per favorire un cambiamento comportamentale adeguato, per organizzare al meglio le giornate, per favorire un benessere psico-fisico, gestire lo stress, e quindi instaurare delle sane abitudini quotidiane.
Molte persone affermano di conoscere perfettamente i loro problemi. Seppur possa essere vero, tantissimi non conoscono le tecniche e le strategie utili al cambiamento, e continuano a vivere nell’idea che non vi è soluzione, e che devono semplicemente accettare quello che il destino ha riservato per loro.
In realtà lo stile di vita è determinato dalle convinzioni, dalle credenze, dai pensieri, dai relativi comportamenti, e dalle conseguenti abitudini che si consolidano nel cervello. La scienza, oggi ha dimostrato che, la nostra vita non è determinata tanto dagli eventi che ci capitano, ma dall’interpretazione che gli diamo.
Uno stile di vita sano promuove il potenziamento della salute, previene le patologie, ed in alcuni casi ha anche la possibilità di renderle reversibili.
“La medicina dello stile di vita è un campo della medicina in crescita, che affronta i principali comportamenti di vita non adeguati, che sono le cause alla radice della maggior parte delle morti premature, delle malattie croniche e dei costi sanitari.
Istruire i pazienti con strategie di cambiamento comportamentale, basate sull’evidenza, può aiutarli a creare abitudini durature in aree chiave come l’attività fisica, l’alimentazione sana, un sonno migliore, la cessazione del tabacco, la formazione e il mantenimento di relazioni e la gestione dello stress”. (Lifestyle Medicine. Review. Edward M Phillips, Elizabeth P Frates, David J Park. 2020).
“La medicina dello stile di vita presenta un approccio nuovo e stimolante per affrontare la prevenzione e il trattamento delle malattie non trasmissibili, e le cause più importanti e prevalenti dell’aumento della morbilità e della mortalità in tutto il mondo.
Sebbene sia stato ripetutamente dimostrato che uno stile di vita sano migliora la mortalità, la pratica di una vita sana nella popolazione rimane bassa.” (Lifestyle Medicine: the future of chronic disease management. Review. Robert F Kushner, Kirsten Webb Sorensen. 2013).
Dott. Ivano Pacucci