Dott. Ivano Pacucci

Dott. Ivano Pacucci

LIFESTYLE COACH,
NUTRIZIONISTA E OSTEOPATA

METODO

IN COSA CONSISTE IL MIO METODO INTEGRATO

Nella mia attività utilizzo un metodo che definisco “Terapia Potenziativa”.
Si tratta di un approccio di riprogrammazione epigenetica orientato alla ricerca e al potenziamento della salute, piuttosto che alla malattia e al controllo dei sintomi.
Mira a far emergere tutte le risorse interne che ciascun individuo ha, e che non riesce ad esprimere, per migliorare anche la risposta dell’organismo a sintomi o patologie.
È un metodo assolutamente personalizzato, considerando l’unicità di ciascun individuo, e si basa sul rapporto di fiducia col terapista in cui il paziente è il protagonista attivo del suo percorso e non passivo esecutore di cure prescritte.

I 4 PILASTRI DEL METODO

VERSO UNA VISIONE INTEGRATA DEL BENESSERE

  • NUTRIZIONE

    Nella nostra vita introduciamo circa 40/50 tonnellate di cibo. È evidente quanto la nutrizione ricopra un ruolo determinante nella vita di un individuo: infatti può essere propulsore di benessere ed energia, o al contrario può causare anche l’insorgenza di patologie.

  • ESERCIZIO FISICO

    Ampia letteratura scientifica attribuisce all’esercizio fisico la capacità di migliorare lo stato di salute. Nonostante ciò, molte persone non riescono a trovare le risorse giuste per metterlo in pratica. A loro, offro una guida e un valido metodo per incorporare l’esercizio fisico nella vita di tutti i giorni.

  • NUTRACEUTICA

    Il cibo attuale, seppur naturale, per ragioni ambientali è povero di nutrienti. Ecco perché mi occupo di studiare una buona integrazione che mira ad eliminare le microcarenze nutrizionali che incidono in maniera importante sulle potenzialità dell’organismo.

  • LAVORO INTERIORE

    Il lavoro interiore permette di approfondire la conoscenza e la consapevolezza di sé stessi per creare resilienza, calma e pace anche quando fuori domina il caos. Durante il mio percorso col paziente, insegno la pratica di alcune tecniche come la mindfulness, il training autogeno e le tecniche respiratorie per favorire il controllo dello stress, riequilibrare gli stati emotivi alterati e aumentare la crescita personale.

IL PERCORSO

PRIMA VISITA E STEP SUCCESSIVI

Durante la prima visita di medicina integrata e coaching, effettuo un’indagine completa dello stile di vita, partendo dall’analisi del problema e dei sintomi effettuando una valutazione delle abitudini quotidiane (alimentazione, livello di attività fisica, ritmi giornalieri, sonno ecc) e del livello di stress, la valutazione posturale e la classificazione del morfotipo.

La prima visita è supportata dall’utilizzo di esami strumentali volti alla valutazione della composizione corporea (bioimpedenziometria) e dall’analisi strumentale dei livelli di stress attraverso l’esame della variabilità della frequenza cardiaca (HRV).
Dopo quest’analisi globale, pianifico il percorso da intraprendere selezionando le strategie più appropriate da utilizzare, fissando obiettivi graduali e realmente realizzabili che porteranno al raggiungimento del risultato finale in modo duraturo.

CURRICULUM

LA MIA FORMAZIONE

  • LAUREA IN DIETISTICA

    Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Scuola di Medicina). Anno 2019

  • LAUREA IN SCIENZE MOTORIE

    Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Laurea in Scienze Motorie con specializzazione in Attività Motoria Preventiva ed Adattata. Anno 2005

  • MASTER

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Master in Rieducazione Funzionale e Management del Paziente Traumatizzato. Anno 2006

  • DIPLOMA IN OSTEOPATIA

    Scuola di Osteopatia ATSAI Bari. Diploma in Osteopatia D.O. Anno 2013

  • DOCENTE BACKSCHOOL

    Iscritto all’associazione BackSchool Programma Toso.

  • SPECIALIZZAZIONE POSTURALE

    Metodo Raggi, Pancafit.

  • SPECIALIZZAZIONE OSTEOPATICA

    Tecnica Strain Counterstrain.

  • CRONOMORFODIETA

    Specializzato in Cronomorfodieta COM. DietaCOM Practitioner.

  • IMMUNONUTRIZIONE

    Specializzato in Immunonutrizione ZoneDiet.

  • REUMATOLOGIA SISTEMATICA

    Specializzato in Reumatologia Sistemica, approccio integrato.

  • ESPERTO MINDFULNESS